SEZIONI

18 ottobre 2025

Giacomo Balla a Palazzo del Governatore di Parma dal 10 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026

Giacomo Balla a Palazzo del Governatore di Parma dal 10 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026

 


Si è aperta il 10 ottobre a Palazzo del Governatore di Parma la mostra "Giacomo Balla. Un universo di luce", presentando oltre 60 capolavori provenienti dalla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Roma, per la prima volta riuniti integralmente fuori dalla sede capitolina.
 

 


Un viaggio nella luce

L'esposizione è una retrospettiva senza precedenti dedicata a Giacomo Balla (Torino, 1871 – Roma, 1958), tra gli artisti più rivoluzionari del Novecento italiano, che vede la luce come costante fonte d'ispirazione e oggetto della sua ricerca. Il percorso si articola in 13 sale, seguendo un ordine tematico e cronologico: si parte dalle prime opere di realismo sociale e divisionista, si attraversa la stagione dell’avanguardia futurista, fino ad arrivare agli ultimi esperimenti figurativi degli anni Quaranta.
 



Il nucleo presentato comprende 42 dipinti e 23 disegni, molti dei quali donati dalle figlie dell’artista, Elica e Luce Balla. Ad arricchire la mostra vi sono apparati fotografici, biografici e storici, oltre a un allestimento immersivo che ricostruisce ambienti come la casa-studio Balla, ed esalta la potenza della luce in ogni opera esposta. Particolare attenzione viene data all’illuminazione delle opere e agli approfondimenti recenti che ricostruiscono tutte le fasi creative dell’autore.
 



La mostra è curata da Cesare Biasini Selvaggi e Renata Cristina Mazzantini con la collaborazione di Elena Gigli, frutto dell’impegno congiunto tra Comune di Parma e la Galleria Nazionale di Roma, con il contributo di Fondazione Cariparma, Regione Emilia-Romagna e Solares Fondazione delle Arti.
 



Oltre al percorso espositivo, il programma prevede eventi collaterali per famiglie, giovani e bambini, con attività guidate, serate d’arte e passeggiate tematiche. Il pubblico può vivere un’esperienza completa, accompagnata da iniziative gratuite ogni weekend e agevolazioni per giovani e over 65.

L’esposizione è aperta mercoledì, giovedì, sabato e domenica dalle 10 alle 19, con ulteriori informazioni disponibili presso i canali ufficiali.
 



L'esposizione di Giacomo Balla illumina Parma con una delle più importanti raccolte pubbliche dedicate all’artista, offrendo un'occasione unica di immersione nell’universo creativo di chi seppe inventare mondi visivi e teorie innovative, lasciando un segno indelebile nell’arte contemporanea italiana.

a cura di Stefano Superchi

 

Nessun commento:

Posta un commento

Giacomo Balla a Palazzo del Governatore di Parma dal 10 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026

Giacomo Balla a Palazzo del Governatore di Parma dal 10 ottobre 2025 al 1 febbraio 2026   Si è aperta il 10 ottobre a Palazzo del Governat...