SEZIONI

28 giugno 2026

Are you ready for the Rock and Roll? Esce il 29 Giugno il nuovo singolo di Stefano Savazzi

 Are you ready for the Rock and Roll? Esce il 29 Giugno il nuovo singolo di Stefano Savazzi

 


 Non poteva che uscire in questi giorni caldissimi, il nuovo singolo di Stefano Savazzi, "Are you ready for the Rock and Roll?"

Ad accompagnarlo in questa nuova avventura musicale sono stati Ken Ciro, Enrico Torreggiani e Leonardo Serafini Pap.

Dal breve spezzone che abbiamo intravisto nel trailer, ci sono tutti gli ingredienti per una ambientazione padano texana: bikers, pianure sconfinate, officine meccaniche e la nostra tangenziale che per magia diventa la Route 66.

 


 

Da Valle alla Desert Valley il passo è breve, ognuno provi ad immaginarsi come sarà il pezzo che si intuisce dalle poche note dell'anticipazione. Assomiglierà a "Born to run" del Boss, a "Born to be wild" degli Steppenwolf o all'attacco di "Rock and Roll" degli Zeppelin?

Mettetevi comodi e preparatevi a gustare il video uscito dalle sapienti mani di Marco Goi. Dove, oltre ai protagonisti, troverete qualche sorpresa. Dallo spezzone lasciato filtrare dalle maglie della produzione si intravede "il Sindaco", non un sindaco qualsiasi, il sindaco di tutti, il più amato e benvoluto, primo cittadino di tutti i paesi che hanno visto sfrecciare la sua Vespa rosa. Ma non sarà l'unico cameo del video, ci dicono.

Non ci resta che aspettare il 29 giugno, popcorn, birra o anguria, scegliete voi.

Are you ready for the Rock and Roll?

 

Stefano Superchi 

 

 


 Lunedì 29 giugno, su tutte le piattaforme, uscirà il nuovo singolo del rocker, nonché musicista virtuoso, Stefano Savazzi, da tutti conosciuto per la sua chitarra potente, i suoi testi un po' romantici, un po' introspettivi e un po’ ruvidi, la sua voce ora rock ora melodica. Nelle giornate grigie e buie dello scorso inverno Stefano inizia una collaborazione col musicista Mirko Ken Ciro Sereni col quale, nell’home studio di registrazione di Stefano, mette a punto un po' di canzoni. Dopo aver registrato le prime due esce, come un oggetto dimenticato per anni in un cassetto, una canzone scritta 25 anni prima, e come qualcosa di prezioso ritrovato inaspettatamente, la spolverano con cura e decidono di farla rinascere. 
Ancora su nastro viene digitalizzata partendo praticamente da zero, viene inseritia la batteria di Enrico Torreggiani, l'attuale batterista dei Modena City Rambles (mica pizza e fichi) che se la suona come fosse una neonata, il basso di Mirko Ken Ciro e il saxofono di Leonardo Serafini Pap, un giovane venticinquenne studente al Conservatorio di Mantova.

Ciro ha poi lavorato sulla programmazione dei fiati per creare quel suono che fa un po' rockabilly abbinato a un testo stranamente ironico. La canzone Stefano la scrive 25 anni fa, quando ancora il feeling vagamente crepuscolare che troviamo nelle ultime canzoni non gli aveva ancora toccato le corde dell’anima.

 


 

Il brano, che uscirà su tutte le piattaforme, Spotify, Itunes, Amazon Music, Youtube Music lunedì 29 giugno alle ore 12, è accompagnato da un video, opera di Marco Goi, a cui hanno collaborato alcuni personaggi del luogo, giovani e meno giovani, piuttosto carismatici: Ken Ciro, Giuseppe Cantini alias al Sìndac, il capo dei bikers Yurj Gagiumi e tanti altri amici, senza contare i cameo, tra cui suo figlio Leon, che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova opera di Stefano.

Per stare in linea con l’ironia che accompagna il brano anche il video, piccolo cortometraggio con tanto di titoli di coda, contiene note divertenti; è ambientato nella nostra bassa e percorre le strade che vanno dall’Osteria di Valle, all’Officina meccanica di Lorenzo Asinari a Rivarolo del Re, fino al pub Babilonia di Vicomoscano.

 



Siamo abituati alle scorribande musicali di Stefano, che non smette di regalarci progetti artistici che contengono molto di più di una semplice canzone: la cura dei dettagli, dalla musica, agli arrangiamenti, ai testi, creando veri e propri momenti d’arte.
In tempi in cui tutto deve scorrere veloce, anche le canzoni e i video hanno una durata breve, legate come sono a standard odierni a cui Stefano non si assoggetta: “Are you ready for the Rock and roll” supera i tre minuti e il suo video più che un clip è un pezzo di cinema.

Anacronismo o arte pura? Serve ascoltare la canzone e vedere il corto per dirlo anche se…. già lo sappiamo!!

Giovanna Anversa




Musica e testo: Stefano "Il Corsaro" Savazzi

Produzione e Registrazione: Mirco "Ken Ciro" Sereni

Registrato presso Savazzi Home Studio

Voce e Chitarre: Stefano Savazzi 

Basso e programmazione fiati: Mirco Sereni

Batteria: Enrico Torreggiani

Sax contralto: Leonardo Serafini Pap

 

Video maker: Marco Goi

Pilota drone: Massimo Storti 

Sceneggiatura: Stefano Savazzi e Nicola Barili

Attori:

La banda: Sax: Mirco "Ken Ciro" Sereni, Tromba: "Il Sindaco" Giuseppe Cantini, Basso: Leon Savazzi, Batteria: Lorenzo Asinari

Capo Biker: Yurj Gagiumi 

Bikers: Nicola "Vicio" Vicini, Fabio "Tanner" Fontanesi, Franco "Il Conte" Bassi, Debora Visioli, Paolo Paolini, Mirko Attolini, Elena Maia, Mirko Buttarelli, Stefano Ballottari, Lorenzo Lasagna, Petra Cudova

La barista: Simona Cervi

Locations: Babilonia Pub (Vicomoscano), Osteria Valle (Valle di Casalmaggiore), Officina Asinari (Rivarolo del Re)


Nessun commento:

Posta un commento

Are you ready for the Rock and Roll? Esce il 29 Giugno il nuovo singolo di Stefano Savazzi

  Are you ready for the Rock and Roll? Esce il 29 Giugno il nuovo singolo di Stefano Savazzi    Non poteva che uscire in questi giorni cald...