SEZIONI

18 aprile 2025

World Press Photo 2025. Le foto vincitrici.

 World Press Photo 2025

le foto vincitrici

 

Tra conflitti, cambiamento climatico, politica e questioni di genere, ecco le immagini migliori dell'anno

 


 Presso il De Nieuwe Kerk di Amsterdam, World Press Photo ha annunciato i vincitori del concorso World Press Photo Contest 2025. La vincitrice assoluta del concorso è la fotografa palestinese Samar Abu Elouf, che si è aggiudicata il premio Photo of the Year con uno scatto realizzato per il The New York Times: la foto rappresenta Mahmoud Ajjour, un bambino di 9 anni rimasto gravemente ferito nel corso di un attacco israeliano a Gaza City nel marzo 2024 mentre cercava di fuggire con la sua famiglia. Mahmoud, coinvolto in un'esplosione, ha perso entrambe le braccia.

“Questa è una foto silenziosa che parla con forza. Racconta la storia di un singolo bambino, ma anche di una guerra più ampia, le cui conseguenze si estenderanno per generazioni. Scorrendo il nostro archivio, nel 70° anno di World Press Photo, mi trovo davanti a troppe immagini come questa - ha commentato la direttrice esecutiva di World Press Photo, Joumana El Zein Khoury -. Sono profondamente grata ai fotografi che, nonostante i rischi personali e il peso emotivo, scelgono di documentare queste storie, permettendoci di comprendere, sentire empatia e trovare la motivazione per agire”.

 

 

In occasione dell'opening stampa della mostra, World Press Photo ha annunciato altri due finalisti (premiati) del contest: John Moore, con la fotografia “Night Crossing”, e Musuk Nolte, con lo scatto "Droughts in the Amazon".
Ha premiato inoltre due fotografi locali: Prins de Vos e Marijn Fiddler.

I partecipanti hanno rappresentato al meglio i temi trattati in questa 70esima edizione del concorso: politica, questioni di genere, migrazioni, conflitti e crisi climatica.


 

Vi presentiamo di seguito una selezione delle foto premiate e di altre in concorso.


Mahmoud Ajjour, Samar Abu Elouf - Photo of the Year

Ritratto di Mahmoud Ajjour, un bambino di 9 anni gravemente ferito nel corso di un'esplosione a Gaza City, che gli ha provocato la perdita di entrambe le braccia. Ora, dopo un'operazione, Mahmoud sta imparando a usare i piedi per scrivere, giocare con il telefono e aprire le porte, ma il suo sogno è quello di riuscire ad avere delle protesi per tornare a vivere come un qualunque bambino della sua età.


 
 Night Crossing, John Moore - finalista

Un gruppo di migranti cinesi si scalda dopo aver attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico.
 

 
Droughts in the Amazon, Musuk Nolte - finalista

Un giovane uomo immortalato mentre sta portando il cibo alla madre che vive nella cittadina di Manacapuru, un tempo raggiungibile in barca. Ora, invece, il cambiamento climatico costringe gli abitanti della zona a camminare sul letto asciutto del fiume Solimões.
 


Tamale Safalu, Marjin Fidder

Il culturista Tamale Safalu ripreso in una sessione di allenamento nella sua casa in Uganda. Dopo aver perso una gamba in un incidente in moto nel 2020, è diventato il primo atleta disabile ugandese a gareggiare con i normodotatI.
 

 
 Gaza under Israeli attack, Ali Jadallah

9 aprile 2024, Striscia di Gaza. I palestinesi fanno ritorno nelle loro case a Khan Junis, dopo che le truppe israeliane si sono ritirate dal territorio.
 

 
 Brazil’s worst ever floods, Amanda M. Perobelli

Canoa, una delle città brasiliane più colpite dalle alluvioni del maggio 2024. Un disastro ambientale che ha causato più di 180 morti e lo sfollamento di oltre 600mila persone.
 
 

 
 
 Attempted assassination of Donald Trump, Jabin Botsford

Una delle scene più iconiche del 2024: Donald Trump scende dal palco del suo comizio elettorale in Pennsylvania, scortato dai membri del Secret Service, dopo essere stato colpito all’orecchio dal proiettile di un attentatore.
 

 
 Democracy dies in darkness, Rafael Heygster

Un dettaglio degli occhi di Alice Weidel, la leader politica del partito di estrema destra Alternative für Deutschland.
 

 
Beyond the trenches, Florian Bachmeier

Una bambina di 6 anni, Anhelina, sdraiata a letto nella sua nuova casa. Dopo essere stata costretta a fuggire da Kupiansk, cittadina coinvolta nel conflitto tra Russia e Ucraina, la piccola soffre di attacchi di panico.
 

 
 
Gabriel Medina during the Paris 2024 Olimpic Games, Jerome Brouillet

Il surfista brasiliano Gabriel Medina immortalato sospeso sull’acqua, in un momento unico delle Olimpiadi di Parigi. Uno scatto che ha fatto il giro della rete, guadagnando più di 9.5 milioni di Like sul profilo Instagram del fotografo.
 

 
 
 Women’s bodies as battlefields, Cinzia Canneri

Una giovane 23enne Eritrea mostra la cicatrice di un proiettile sparato dai soldati Amhara.
 

 
 
 Kenya’s Youth Upirising, Luis Tato

Un manifestante immortalato nelle proteste in Kenya, durante le quali la polizia ha usato acqua mista a colorante rosa per disperdere i manifestanti e poi poterli identificare con maggiore facilità.
 

 
 
 a cura di Stefano Superchi
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

TESTIMONI NEL TEMPO. Torna la rassegna cinematografica estiva curata da Emanuele Piseri

 TESTIMONI NEL TEMPO Cinque film per tornare ad essere umani   UNA RIFLESSIONE Anto’, fa ccaldo…   Così sospirava Luisa Raineri in un claim...