Fotografia
Juergen Teller a Sabbioneta
La nostra inviata nell’Arte
In questi ultimi mesi ho avuto la conferma dell'imprevedibilità della vita, dove situazioni avverse, indipendenti dalla nostra volontà, si rivelano portatrici di splendide occasioni.
Non capita tutti i giorni di poter visitare una mostra fotografica, allestita in una straordinaria cornice architettonica ed avere il privilegio di essere l'unica visitatrice in quel momento della giornata. Complici la giornata lavorativa ed il tempo meteorologico avverso.
Sto parlando di Sabbioneta (Mn) dove, nella Galleria degli Antichi, sono esposte le opere dell'artista Juergen Teller, uno dei nomi più celebri della fotografia contemporanea.
Di origini tedesche, ha collaborato con le più importanti riviste di moda. Le immagini esposte sono allo stesso tempo sofisticate e irriverenti, spesso volutamente disturbanti.
Straordinario l'effetto scenico della Galleria degli Antichi, in contrasto con la scarna modernità degli scatti esposti. Lunga 97 metri, è stata edificata tra il 1584 e il 1586, per contenere la collezione di marmi pregiati del Duca di Sabbioneta Vespasiano Gonzaga.
Agli estremi della galleria, gli affreschi del colonnato in prospettiva rendono l'illusione di un'estensione ancora maggiore.
Avvolta dall' umido sentore di pioggia imminente, ho passeggiato attraverso lunghi vialetti, in compagnia dello scricchiolio della ghiaia sotto le mie scarpe, in un insolita sensazione di tempo sospeso.
Elisa Riva
Informazioni sulla mostra"7 ½" di Juergen Teller sul sito visitsabbioneta.it
Nessun commento:
Posta un commento