A Palazzo Pirelli i “Messaggi dagli Alberi” di Francesco Sbolzani
E’ stata inaugurata il 9 dicembre a Palazzo Pirelli la mostra di Francesco Sbolzani, artista cremonese, “Messaggi dagli Alberi”, a cura di Luca Verzellesi.
Francesco Sbolzani, maestro d’arte, o meglio “un artigiano prestato all’arte”, come lui stesso si definisce, espone una decina di particolari installazioni natalizie. L’artista (residente a Rivarolo del Re, in provincia di Cremona) dal 2008 ad oggi, per ogni festività natalizia ha, infatti, realizzato installazioni a forma di albero di Natale, trasformando il suo fienile in uno spazio per l’arte, per riflettere sulle problematiche sociali e di attualità.
Ogni installazione è focalizzata, infatti, su una particolare tematica sociale: la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro, l’importanza della vicinanza e della collaborazione (opere realizzate negli anni colpiti dalla pandemia), il riciclo dei materiali, l’impatto delle differenze economiche nella società. Un modo unico per combinare il fascino natalizio con un messaggio potente, creando installazioni che sono veri e propri manifesti di consapevolezza, oggetti di riflessione e di protesta silenziosa per raccontare una storia, porre domande e stimolare il dialogo.
“Una mostra davvero particolare, diversa dal solito – ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani –. Questi alberi di Natele stilizzati, che ci aprono alle prossime festività, hanno un significato allegorico e ci trasmettono un messaggio importante su tematiche attuali che il Consiglio regionale ha la responsabilità di diffondere, promuovere per sensibilizzare come per esempio sulla sicurezza dei luoghi di lavoro o il contrasto alla violenza di genere e su cui c’è molto da lavorare e su cui l’Assemblea lombarda è impegnata”.
A sottolineare il messaggio dell’artista questa mostra accompagna ogni Albero da un testo di Luciana Monteverdi, poetessa, che ha sempre saputo cogliere la sensibilità e la dedizione alla Vita di Sbolzani.
All’inaugurazione erano presenti i Consiglieri del territorio Matteo Piloni e Riccardo Vitari. Per Piloni l’esposizione “è un modo per valorizzare le idee di Sbolzani che ci trasmettono il messaggio vero del Natale, in un’ottica legata ai temi sociali e di attualità”. “Queste opere, che nascono dal silenzio, ci offrono spunti interessanti e ci spronano nel nostro impegno” ha sottolineato Vitari.
Tra i primi visitatori della mostra anche il Sindaco di Rivarolo del Re, Luca Zanichelli, la figlia dell’artista, Vanna e il parroco di Casalmaggiore don Claudio Rubagotti.
Lunedì 9 dicembre 2024 è stata inaugurata a Milano la mostra "Messaggi dagli Alberi", idea di Francesco Sbolzani, a cura di Luca Verzellesi, all'interno dello spazio al piano terra di Palazzo Pirelli.
Affacciato su piazza Duca d'Aosta, piazzale della Stazione Centrale di Milano, svetta il Palazzo Pirelli, detto "il Pirellone": uno degli emblemi storici di grande pregio della capitale lombarda ed espressione del dinamismo dell' imprenditoria manifatturiera e della prima ondata di internazionalizzazione dell'economia italiana.
Il grattacielo, progettato dell'architetto Gio Ponti nel 1950 e inaugurato nel 1960, esibisce un'architettura tanto imponente, 127 metri d'altezza, quanto leggera e razionale realizzata con vetro, alluminio e acciaio. Fu edificato per la società di pneumatici Pirelli, ma dal 1978 è sede prestigiosa di alcuni uffici di Regione Lombardia, in particolare del Consiglio Regionale.
Francesco Sbolzani, maestro d'arte, ha scoperto un modo unico per combinare il fascino natalizio con un messaggio potente; infatti ogni anno, da vent'anni, trasforma il suo fienile in uno spazio per l'arte, posizionando alla finestra un "Albero" di Natale tematico che riflette problematiche sociali e di attualità.
Gli Alberi che ogni anno crea, non sono solo decorazioni festive; sono manifesti di consapevolezza, oggetti di riflessione e proteste silenziose.
Immaginate un albero decorato con materiali riciclati per sensibilizzare il problema dell'inquinamento, o uno composto da caschi da cantiere per sensibilizzare sul tema degli infortuni sul lavoro. Ogni decorazione è scelta con cura per raccontare una storia, porre domande e stimolare il dialogo.
È un modo per utilizzare la tradizione del Natale per concentrare l'attenzione sulle problematiche che ci riguardano tutti. In un mondo in cui spesso siamo troppo occupati per fermarci a riflettere, questi Alberi ci costringono a farlo, trasformando un simbolo di festività in un mezzo di comunicazione di grande impatto.
Il lavoro di Francesco è un esempio brillante di come l'arte possa essere utilizzata per creare consapevolezza e promuovere il cambiamento sociale. Lo scopo non è quello di decorare ma di creare uno spazio visivo che generi pensieri e discussioni. Ogni dettaglio è pensato per trasmettere un messaggio, che sia l'uso di materiali sostenibili o la rappresentazione di tematiche urgenti.
In questa mostra, promossa e sostenuta da Regione Lombardia, curata da Luca Verzellesi, ogni Albero è corredato da un testo di Luciana Monteverdi, poetessa, che ha sempre saputo cogliere la sensibilità e la dedizione alla Vita di Francesco Sbolzani.
Vanna Sbolzani
a cura di Stefano Superchi
Nessun commento:
Posta un commento