“Manifesti Parlanti”
La città ci parla dalle foto di Antonella Pizzamiglio
Una città sociale, una città che cura, un mese di eventi per ricordare, a Casalmaggiore, Franco Rotelli, psichiatra braccio destro di Franco Basaglia, cui si deve la riforma degli istituti psichiatrici. Di questo vi avevamo già parlato in un articolo precedente; da quell'evento è scaturito un lavoro importante, un video, pubblicato su youtube, che vale di più di un trattato sociologico, immagini e parole che descrivono la città che vorremmo.
Un lavoro che è anche un archivio vivente e parlante che potrebbe contribuire, negli anni a venire, a dare forma ad una sorta di "Festival Rotelli", nella sua città natale, Casalmaggiore.
Antonella Pizzamiglio e Barbara Sereni, in collaborazione con Fiorenza Bicchierai hanno permesso di divulgare il messaggio che Franco Rotelli ci ha lasciato: Abbattere le mura per costruire “Una Città Sociale, una Città che cura”, un messaggio di unione e di condivisione nell’affrontare argomenti importanti non solo legati alla malattia mentale.
Prendiamo quindi spunto dalla Giornata Mondiale della Salute Mentale, che è stata il 10 ottobre, per presentarvi l'iniziativa “Manifesti Parlanti”, progetto ideato e finanziato insieme a FormattArt (Iris Caffelli), con ritratti e testimonianze audio (riprodotte mediante QR-Code) che raccolgono pensieri sul tema “cosa dovrebbe avere per te la tua città per essere una città sociale una città che cura”.
Saranno affissi a Casalmaggiore, cercateli per vedere gli altri con uno sguardo diverso, con la mente più aperta.
Nessun commento:
Posta un commento