Disco-stante
Il nuovo EP di Leonardo Visioli
Dopo essersi esibito in estate al Jazz and Joy di Worms, in Germania, Leonardo Visioli sforna un magico EP alle porte di Messer autunno.
Elettrizzando un vasto pubblico per più di vent'anni, il festival musicale all'aperto "Jazz & Joy" è sicuramente uno degli eventi clou del calendario culturale tedesco che muove tutta Europa. Gli appassionati di musica si accalcano in quattro piazze della città attorno alla cattedrale di Worms per ascoltare i grandi nomi della musica jazz nazionale e internazionale. Passeggiare da una piazza all'altra e immergersi nell'atmosfera storica è ciò che aggiunge un fascino unico al festival. I visitatori non sono attratti solo da famosi musicisti e gruppi jazz, ma anche da artisti di generi diversi che si esibiscono in concerti speciali. Il pubblico è andato in estasi quando star mondiali come Bob Dylan, Bob Geldof, Jennifer Rush, Al Di Meola, Charlie Mariano o Joe Cocker sono saliti sul palco di Worms!
Sia i maniaci del jazz stagionati che gli amanti di altri stili musicali apprezzeranno il programma del festival. Nel corso degli anni, ‘Worms: Jazz & Joy’ si è aperto a generi musicali diversi dal jazz, il che spiega il fattore ‘gioia’ del festival. I visitatori possono divertirsi con soul, swing, pop e rock sui diversi palchi. L’ampia gamma di stili musicali del festival soddisfa tutti i gusti. È questa fusione ben bilanciata di generi e jazz squisito che lo rende un successo anno dopo anno.
Ed ecco che il padano Leonardo vi approda, e tra pezzi da novanta della musica internazionale, mostra il suo talento.
L'EP che qui potete ascoltare è un ulteriore passo verso l'olimpo dei musicisti che ha sì tanti scalini, ma Visioli ne ha già saliti un buon numero.
Giovanna Anversa
In Disco-stante viene evocato un rock senza tempo
Il nuovo EP di Leonardo Visioli riflette una personalità pura ed elettrizzante
In Disco-stante viene evocato un rock senza tempo
Il nuovo EP di Leonardo Visioli riflette una personalità pura ed elettrizzante
Disco-stante di Leonardo Visioli ricostruisce i ponti andati distrutti nelle guerre di genere: il nuovo EP dell’artista di Risorgiva Dischi è una comunione tra rock e pop.
Da quando il mercato ha trasformato la musica in una via per la fama, si è dato il La a una nuova omologazione dei generi che rischia di appiattire sempre di più il panorama delle nuove proposte. Nel nuovo lavoro di Leonardo Visioli si riconoscono in faccia due idee di musica ben definite: il rock negli assoli di chitarra e il pop nei testi più che mai diretti.
Disco-stante è un collage di sensazioni che mettono nero su bianco dei macro-argomenti imprescindibili nella vita dell’uomo, dalla socialità all’introspezione, dall’amore alla deriva personale, un biglietto da visita autentico della poliedrica curiosità di Leonardo Visioli. Con una raccolta di brani simile, è facile immaginarsi dei live energici dove lasciar spazio a momenti di gioco, in cui i concerti si convertono in vere e proprie jam session.
Non ora e Croma sono rispettivamente un overture pop forte di una voce accesa e un’estasi rock di virtuosismi di chitarra. Satellite, invece, è il brano più sensibile, capace di convincere chiunque ami la musica, senza doversi schierare per forza: un pianoforte inaugura una struttura che cresce in modo organico senza mai perdere la via di un testo fortemente emozionale. Fra tutti, sicuramente il brano in grado di convincere più tipi di ascoltatore.
Il resto della tracklist è completata dai tre singoli estratti dall’EP Simposio Moderno, in cui le chitarre rock si riprendono prepotentemente il primo piano, Musica nella stanza, in cui l’artista si assenta per sperimentare una psichedelia pop che estende la durata del brano oltre i cinque minuti, mentre Dentro me dentro te è l’episodio decisamente più digitale dell’EP, contaminando sia l’arrangiamento che la voce.
Disco-Stante è il secondo EP pubblicato da Leonardo Visioli, artista e personalità eclettica che non si nasconde davanti a niente, perennemente in prima fila al cambiamento. Il lavoro esce per Risorgiva Dischi, piccola etichetta dalle grandi ambizioni specializzata nella valorizzazione dei migliori artisti provenienti dalla bassa padana. L’EP è distribuito da The Orchard e verrà presentato live all’Antica Osteria del Fico di Cremona lunedì 14 ottobre.
Stefano Superchi © 2023 |
Stefano Superchi © 2023 |
Stefano Superchi © 2023 |
Nessun commento:
Posta un commento