SEZIONI

26 agosto 2024

PLACES NEVER ARE PLACES. Gianluca Ferrari, Damiano Paroni e Giorgio Tentolini in mostra a Commessaggio

 PLACES NEVER ARE PLACES

Gianluca Ferrari, Damiano Paroni e Giorgio Tentolini in mostra a Commessaggio

 


Con la mostra che si inaugura sabato 31 Agosto alle 18:30, l’Associazione Culturale “Il Torrazzo – APS” trasforma il Torrazzo gonzaghesco di Commessaggio in un non luogo, come recita il titolo della mostra. “PLACES NEVER ARE PLACES” presenta le opere di tre importanti artisti del territorio, GIANLUCA FERRARI, DAMIANO PARONI e GIORGIO TENTOLINI. Ognuno ha trasformato gli spazi del torrione con un’installazione site-specific di grande impatto e di complessa realizzazione.

Gianluca Ferrari osa nuove forme di comunicazione con l’immagine olografica, proponendo undici volti che si compongono e decompongono e richiedono allo spettatore una sorta di contemplazione per poterle decifrare. Un mondo a intermittenza, un’umanità con una storia sospesa, che evidenzia l’incertezza della percezione, fra mondo visibile e mondo interiore, psichico, emotivo. Il tutto su un tappeto sonoro concepito ad hoc dall’artista stesso.


Damiano Paroni attiva il genius loci con una gigantesca altalena, un oggetto ludico decontestualizzato, che attraverso paradossi visivi, mutazioni delle forme e pluralità dei punti di vista, intrappola lo spettatore in una dimensione di ambiguità. Una messa in scena illusoria dove la libertà è assoluta, non vuole regole, piuttosto si realizza nel disattenderle. E lo fa attraverso uno spiazzamento intellettuale, perché l’artista dà forma al suo effimero spazio-opera con assoluto rigore geometrico.


Giorgio Tentolini mette al centro della propria installazione la Venere Italica di Antonio Canova, simbolo per eccellenza della bellezza idealizzata, reinterpretata attraverso l'uso innovativo della rete metallica. Un’opera tridimensionale da cui ne promanano otto bidimensionali, disposte in cerchio come negli atelier accademici, in una dimensione di intimità e di scoperta. Lo spettatore è invitato a riconsiderare la bellezza non come un valore assoluto e statico, ma come un concetto dinamico. La rete metallica, con la sua dualità di interconnessione e limitazione, diventa il mezzo attraverso cui esplorare e sfidare i canoni estetici, offrendo una visione del tutto nuova di un simbolo eterno.

(Le immagini di repertorio non sono riferite alla mostra di cui si tratta)

 

La mostra, curata da Marcella Luzzara sarà visitabile fino al 29 settembre, il sabato dalle 15:00 alle 19:00, la domenica dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 19:00. Come sempre gode del patrocinio del Comune di Commessaggio.

Si ricorda in questa occasione la grande Festa del Decennale dell’Associazione, che si terrà sabato 7 settembre dalle 19:30, e per la quale è necessaria la prenotazione.

L'appuntamento è realizzato nell'ambito della 'Terra dei Diritti' lo spazio culturale promosso da CSV Lombardia Sud aperto a tutte le organizzazioni impegnate nella costruzione della cultura dei diritti.

 

Associazione culturale "IL TORRAZZO-APS"


Nessun commento:

Posta un commento

Settembre, il mese dei musicisti

 Settembre, il mese dei musicisti   Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull'età Dopo l'estate porta il dono usato de...