SEZIONI

26 luglio 2024

FONTANINCANTO - artisti di strada a Fontanellato il 27 e 28 luglio

FONTANINCANTO

FESTIVAL DI CIRCO

27-28 Luglio 2024

Artisti da tutto il mondo, spettacoli mirabolanti, acrobazie e risate intorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato.


Sabato 27 e domenica 28 luglio 2024, dalle ore 19.00 fino a notte fonda, intorno alla Rocca Sanvitale prenderà vita l’attesissima settima edizione di Fontanincanto, la kermesse internazionale di spettacoli mirabolanti di circo contemporaneo.
Compagnie internazionali, circa una quindicina di repliche ad ingresso libero animeranno le vie e le piazze dell’incantevole borgo di Fontanellato.

A cura de L’Ufficio Incredibile e con il contributo del Comune di Fontanellato.

 

GLI ARTISTI

Maestro di equilibrismo, precisione, forza e trasformismo, CHO KAIRIN è l'ultimo di una lunga dinastia famigliare di acclamati acrobati cinesi. Nel 1985, a soli sei anni, entra in una scuola di acrobazia e dal 1992 inizia ad esibirsi negli Stati Uniti e in Europa.
Ciò che affascina di Kairin, non sono solo le sue abilità acrobatiche che racchiudono decenni di lignaggio di quest’arte, ma è soprattutto la sua capacità di interagire con il pubblico in modo intimo e sorprendente.

 

Tip Tap Pum é uno spettacolo di teatro gestuale e tip tap. Un personaggio eccentrico con scarpe da tip tap, pentole, cucchiai e piatti. Delirante e originale, ROLANDO RONDINELLI, trasforma le piazze dando vita a concerti grazie a un'orchestra molto particolare.


 

Eros Goni (GAMBEINSPALLA TEATRO) è un clown e un mimo eccentrico e sognatore. Con un carretto bizzarro e un po’ di sapone riesce a ricreare un universo incantato in cui farsi cullare dalla poesia e migrare con le ali della risata. Giocoso e insieme pungente, imbonisce il suo pubblico con il fascino di un gesto teatrale pulito e semplice. Nel suo spettacolo le vere protagoniste sono le bolle di sapone giganti che riempiono lo spazio, avvolgendo lo spettatore in una realtà onirica, evanescente e poetica.

 

Vari” (che in lingua Rapa Nui, significa "girare") combina energia, risate, meraviglia e unisce le tecniche di ruota Cyr e bicicletta acrobatica.
Il controllo, il ritmo, la musica e il carisma di Mr DYVINETZ sono irresistibili. Il vorticare ipnotico e la perfetta fusione tra il corpo dell'artista e il suo attrezzo trasportano il pubblico di tutte le età in un mondo sospeso.
L'acrobata cileno celebra la forza e l'equilibrio, il potere curativo del sorriso e l'incanto delle performance dal vivo, coinvolge e emoziona grazie ad una divertente gestualità universale.

 

La ricerca artistica di ERMELINDA COCCIA - Sand Animation lega le tecniche pittoriche e scultoree a quelle multimediali. Il suo percorso parte dal disegno, passa attraverso la modellazione, la video arte, il cinema e la televisione e trova un senso più profondo nella Sand Art, una tecnica che unisce magicamente la manipolazione della materia all’animazione in tempo reale.

 

Colpi di scena e un divertente coinvolgimento del pubblico fanno da contorno a quello che è il vero messaggio: continuare a provarci.
La tecnica è quella della corda molle, con monociclo sul filo e giocoleria, con un esercizio che solo JORIK sa compiere, risultato di quel “continuare a provarci”.
La presenza è quella di un’artista ispirata, femminile, generosa, sempre pronta allo scherzo e ad accompagnare la tenacia alla leggerezza.

 

TRABER PRODUCTION. Poetica installazione di costruzione e decontrazione.
Tutto comincia con quarantasette pali, a terra. Con movimenti lenti e calibrati, un uomo intreccia e lega ogni palo all’altro costruendo prima il basamento e poi una torre che svetta verso il cielo. Agile e fluido si muove nel labirinto di pali incrociati e tenuti insieme da nodi sapienti; arrampicate e discese in una instancabile opera per costruire la struttura e testarne la stabilità. Il metodo non cambia mai, ma la forma della torre é sempre nuova. Una volta raggiunta la cima, come in una meditazione orientale il ciclo si completa con la decostruzione. Uno a uno, i nodi vengono sciolti e i pali riportati a terra, gli equilibri trovati si abbandonano in favore di nuove forme, in una ricerca di conoscenza tesa verso il cielo.


 
foto e descrizioni tratte dalla pagina Instagram Fontanincanto

 

 IL PROGRAMMA


 

Il video dell'edizione 2023 del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo a Fontanellato (PR)

Video: Indiba Film


 

Direzione artistica e organizzativa: L'Ufficio Incredibile

a cura di Stefano Superchi


Nessun commento:

Posta un commento

Settembre, il mese dei musicisti

 Settembre, il mese dei musicisti   Settembre è il mese del ripensamento sugli anni e sull'età Dopo l'estate porta il dono usato de...