SEZIONI

08 marzo 2024

VOCI DALLA BASSA! Segnalazioni

 VOCI DALLA BASSA!

Vi segnaliamo qualche evento che si svolgerà in questo weekend.

Iniziamo con l'evento che inaugura LA CITTA' SOCIALE, LA CITTA' CHE CURA un mese di "offerte culturali" a Casalmaggiore in memoria del prof. Franco  Rotelli, a cura di Antonella Pizzamiglio e Barbara Sereni.


Si parte con l'inaugurazione della Mostra Fotografica LEROS, IL MIO VIAGGIO di Antonella Pizzamiglio (di cui vi avevamo già parlato) alle ore 17:00 all'Auditorium Santa Croce di Casalmaggiore (via Azzo Porzio 5/a) con la partecipazione del dott. Carlo Federico Rotelli

La mostra rimarrà aperta fino al 7 Aprile

_____________________________________________


La seconda segnalazione riguarda sempre Antonella Pizzamiglio che, domenica 10 marzo alle 16:30, parlerà del suo reportage realizzato nel 1989 all’interno del manicomio dell’isola greca di Leros, nel secondo episodio del format "Tra Storie e Racconti", al Birrificio MadOne di Casalmaggiore:

MAD ONE TRA STORIE E RACCONTI

LEROS IERI Reportage realizzato nel 1989 all’interno del manicomio dell’isola greca del Dodecaneso.
LEROS OGGI Per dare un nome e una dignità che in passato non c’erano.
LA VERGOGNA DELL’ABBANDONO Le strutture abbandonate e il senso di vergogna di un passato ancora presente.
L’ISOLA DEI PROFUGHI Un’isola ancora alla ricerca della sua piena dignità.

Questo è il programma completo:


_____________________________________________

 

Anche di loro vi avevamo già parlato, sono i lanciatissimi KOOMARI che suoneranno dal vivo sabato 9 marzo (ore 21,30), al Caffè Centrale di Casalmaggiore (Piazza Garibaldi):


_____________________________________________

18° Edizione ArtParmaFair


Prosegue la Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea a Parma: (2 – 3 e 8 – 9 – 10 MARZO 2024).


La fiera dedicata all’Arte Moderna e Contemporanea, si svolgerà presso il quartiere fieristico parmense (Padiglione 7), in concomitanza con Mercanteinfiera primavera, la più grande fiera dell’antiquariato d’Europa che conta decine di migliaia di visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.Con oltre 80 espositori, ArtParma Fair si caratterizza per essere un importante palcoscenico culturale: per due fine settimana consecutivi la manifestazione costituirà uno dei più importanti e qualificanti momenti d’incontro e confronto tra pubblico, collezionisti, esperti del settore, permettendo di entrare a diretto contatto con le molteplici tendenze dell’Arte.

Molto più dunque di una mostra-mercato di Gallerie, ma una ragionata e analitica selezione per dar luce alle correnti artistiche, dalle più influenti a quelle emergenti – dal Futurismo all’Astrattismo e Metafisica, dalla Pop Art all’Informale sino all’Arte concettuale – con un focus speciale posto proprio sulle ultime tendenze e sugli artisti che meglio le rappresentano.

I collezionisti a caccia di un investimento sicuro potranno trovare nomi di artisti universali che hanno segnato la storia recente dell’Arte come – solo per citarne alcuni – Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Lucio Fontana, Agostino Bonalumi, o ancora Mario Schifano, Tano Festa, Angelo Brescianini ed Ennio Finzi ma potranno puntare anche alle nuove tendenze e ai nuovi talenti con la sezione Contemporary Art Talent Show.

 


Sarà presente anche l'artista casalasco Giorgio Tentolini con alcune delle sue opere

Mercanteinfiera Parma si concluderà domenica 10 marzo alle ore 17:00 (sabato 9 marzo ingressi dalle 10:00 alle 19:00).

 _____________________________________________

 

LOTTO IN MUSICA // BFF  connect

WOX live + LOA dj set

Chiudiamo col botto con questo evento di SABATO 9 MARZO alle 21:00 all'ARCI CASBAH CLUB di PEGOGNAGA-MN (via Roma 20)


Una serata a cura del collettivo femminista "V x vagina"!
Dalle 21.00 l'energia delle Wox e la super Anna Loa non vi permetteranno di stare ferm*!
Durante la serata anche qualche parola sulla Biennale Della Fotografia Femminile, perchè questo evento fa parte di BFF CONNECT!


Qualche info in più, la trovate qui:
http://www.bffmantova.com/

 


 

a cura di Stefano Superchi




 

Nessun commento:

Posta un commento

Ode alla radio pirata, sopravvissuta a tutto, uccisa dal mercato

Ode alla radio "pirata", sopravvissuta a tutto, uccisa dal mercato     14 aprile 1975. La Polizia Postale sequestra gli impianti d...