SEZIONI

03 gennaio 2024

70 ANNI DI RAI Radiotelevisione Italiana

OGGI, 3 GENNAIO 2024,

LA RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA

COMPIE 70 ANNI


 

3 gennaio 1954. E` domenica.

Dopo cinque anni di sperimentazione da Torino e due da Milano, la televisione italiana, organizzata dalla RAI, è pronta a partire ufficialmente, giungendo fino a Roma tramite 7 trasmettitori.
 
Da settembre 1952 va in onda da Milano tre volte a settimana il Telegiornale, diretto dall'aprile 1953 dal radiocronista Vittorio Veltroni.
 
La Domenica Sportiva ha già debuttato in TV l'11 ottobre 1953, divenendo il programma più longevo della RAI.
 
Dell'inaugurazione del 3 gennaio 1954 non esistono filmati originali, essendo una telecronaca diretta, e dieci anni dopo Ugo Zatterin farà recitare il palinsesto di quel fatidico giorno all'annunciatrice della sede TV di Milano Fulvia Colombo:
"La Rai, Radiotelevisione Italiana comincia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive. Gli odierni programmi di oggi sono: ore 11 inaugurazione..."
 
Le altre annunciatrici sono Nicoletta Orsomando da Roma, Marisa Borroni da Milano e Maria Teresa Ruta da Torino.
 
Quel 3 gennaio 1954 gli abbonati sono appena novanta, in un mese 24mila, in un anno 88mila. Nel giro di quattro anni saranno più di un milione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per sempre Ozzy. (Gaia's corner ghost track)

 Per sempre Ozzy Ovvero: se conosci Ozzy, forse è per le ragioni sbagliate (o quasi)   "A' generosi, giusta di glorie dispensiera è...