Zerocalcare
La Vendetta di Polifemo
(tutti i nessuno del mondo)
Da oggi, 18 luglio 2025, è disponibile in edicola, all'interno del numero 1623 di Internazionale, il fumetto La vendetta di Polifemo, nuova storia inedita di Zerocalcare, con i colori di Alberto Madrigal.
Un racconto di 37 tavole che affronta temi come la guerra a Gaza, la repressione delle proteste, il sistema carcerario italiano e la frustrazione sociale che attraversa le periferie occidentali. Al centro della vicenda c’è Tarek, giovane attivista detenuto dal 31 ottobre 2024 a seguito degli scontri avvenuti durante un corteo a sostegno della Palestina. Attraverso la sua storia, Zerocalcare esplora i meccanismi di potere, la criminalizzazione del dissenso e le contraddizioni della giustizia contemporanea.
Definito dall’autore stesso “un fumetto complicato”, chiede al lettore una lettura attenta e completa.
La narrazione alterna riferimenti mitologici a una riflessione urgente e attuale sul presente, come da cifra stilistica dell’autore romano. Bao Publishing definisce il fumetto “una storia scomoda e difficile, di quelle che vi faranno aumentare la stima che avete per lui”.
Il fumetto può essere letto integralmente all’interno del numero di Internazionale in edicola da venerdì 18 luglio 2025, oppure in versione digitale (una sola lettura disponibile) sul sito della rivista.
Ve lo proponiamo.
a cura di Stefano Superchi
Nessun commento:
Posta un commento