Mantova Summer Festival 2025
un programma stellare!
Dal 2 luglio al 3 settembre 2025 Mantova si riaccende per la nuova edizione del Mantova Summer Festival.
Il festival, appuntamento fisso dell’estate mantovana, si conferma per la sua capacità di attrarre grandi nomi della musica, associati a location di pregiatissimo valore artistico e culturale. I concerti si svolgeranno tra Piazza Sordello, cuore della città, e l'affascinante Esedra di Palazzo Te, gioiello architettonico della seconda metà del XVII secolo di Giulio Romano.
L’edizione 2025 si apre in grande stile con quattro date in Piazza Sordello:
2 Luglio (21:30): CARLOS SANTANA
Vincitore di Grammy e membro della Rock and Roll Hall of Fame, arriva a Mantova con il suo “Oneness Tour” e un carico di storia del rock che non ha bisogno di presentazioni. Un suono inconfondibile per il chitarrista di origine messicana che ha alle spalle cinquant’anni di carriera, da Woodstock alle sonorità jazz e fusion.
8 Luglio (21:30): NILE RODGERS & CHIC
Un mostro sacro della musica mondiale, uno dei più grandi produttori, se non il più grande, sicuramente quello che ha maggiormente influenzato le più moderne sonorità funk-disco, fino all’ hip-hop contemporaneo.
Sue le produzioni di “Get lucky” dei Daft Punk, “We are family” delle Sister Sledge, “Let’s dance” di David Bowie, “Like a virgin” di Madonna, “Notorius” dei Duran Duran solo per ricordare le più celebri. Per quanto riguarda gli Chic c’è da aspettarsi una festa travolgente, un viaggio nella musica che ha fatto ballare più di una generazione.
Ad aprire la serata, alle (20:15): i RIDILLO, storica band molto conosciuta dalle nostre parti, che da più di trent’anni rappresenta in modo raffinato e travolgente funk e soul all’italiana.
![]() |
Ridillo - foto Stefano Superchi |
![]() |
Ridillo - foto Omar Previdi |
![]() |
Ridillo - foto Stefano Superchi |
11 Luglio (21:30): VOGLIO TORNARE NEGLI ANNI ’90
Un live show interattivo dedicato agli anni Novanta in uno spettacolo ricco di musica, animazione, ballerine e tante sorprese.
16 Luglio (21:00): NICK CAVE
A chiudere gli appuntamenti di luglio in Piazza Sordello sarà Nick Cave, accompagnato sul palco dal bassista dei Radiohead Colin Greenwood. Il concerto ripercorrerà la storia di Cave, una storia fatta di poesia e spiritualità, cupa e spigolosa ma ricca di una profondità che pochi riescono a raggiungere. Dopo il successo del tour sold-out 2024 e del bellissimo album “Wild God” (il 18° in studio con i Bad Seeds), Nick Cave torna a deliziare il pubblico con la sua presenza magnetica.
Ad Agosto e Settembre si trasloca all’’Esedra di Palazzo Te con un’altra serie di appuntamenti di cui parleremo più approfonditamente più avanti. Ricordiamo le date e gli artisti che potrete sentire:
31 Agosto: LUCIO CORSI. Una data molto attesa per il cantautore esploso in maniera deflagrante all’ultimo San Remo, da sconosciuto (ai più) a star nazionale. A Mantova con il nuovo tour “Estate 2025”.
2 Settembre: FIORELLA MANNOIA sul palco in versione sinfonica con “Fiorella Sinfonica-Live con Orchestra”.
3 Settembre: Il Mantova Summer Festival 2025 chiude con l’ex Spandau Ballet TONY HADLEY, in tour con “Tony Hadley 45”, per celebrare i suoi quarantacinque anni di carriera.
Informazioni Utili:
Per i dettagli, i biglietti e gli aggiornamenti sul programma completo del Mantova Summer Festival, visitate il sito ufficiale: www.mantovasummerfestival.it.
a cura di Stefano Superchi