SEZIONI

02 novembre 2024

Mostra d'arte contemporanea, a Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore

Mostra d'arte contemporanea,

a Palazzo Abbaziale

di Casalmaggiore

 


 È stata inaugurata domenica scorsa (27 Ottobre) la seconda edizione della mostra d'arte contemporanea presso Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore. La mostra è curata da Paride Pasquali, artista a tutto tondo e Mecenate per i giovani emergenti. Attento alle avanguardie e ai talenti del nostro territorio, Paride è un artista autentico che pensa che, mettere insieme le qualità e le doti di tanti, sia costruttivo per chi espone, che così ha l'occasione di confrontarsi, e per chi passa ad ammirare opere, tecniche e temi diversi riempiendosi gli occhi di bellezza.
 


Quest'anno oltre a 13 espositori di arte contemporanea è stato dato spazio a giovani fumettisti che hanno incantato i presenti con i loro disegni e le loro immagini veramente pazzeschi. 

foto: Oglio Po News

 

Parlare di tutti sarebbe difficile, ma ci sentiamo di menzionare l'opera "Silenzio" di Cinzia Quadri, creata nel periodo del lockdown, che mette insieme tre comuni a cui lei è legata: Casalmaggiore, Sabbioneta e Deruta; i dipinti riportano luoghi simbolo di queste tre cittadine e combaciano tra loro perfettamente in un unicum armonico accompagnato da simboli che hanno caratterizzato il terribile periodo dell'arrivo del covid. L'opera è però divisibile in tre parti che verranno donate ai tre comuni rappresentati; la tecnica è la maiolica artistica, una variante della ceramica.
 


Un'altra chicca dell'inaugurazione della mostra è stata offerta dai ragazzi e dalle ragazze del Polo Romani tra le sale allestite. Ad alcuni studenti e studentesse del liceo classico è stato affidato l'incarico di custodi e guide al palazzo, nell'ambito del progetto 'Apprendisti Ciceroni', attivo in Istituto da tre anni. L'intenzione è quella di sensibilizzare i giovani all'arte e alla bellezza attraverso la scoperta e la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale locale, contribuendo a conservarne la memoria e la trasmissione alle future generazioni.

 


Alcuni di questi studenti, in collaborazione con l'Associazione 'Il Torrione sul Po', hanno ricreato nelle stanze il clima di un passato ricco e sfarzoso per Casalmaggiore, proponendo in costume d'epoca danze accompagnate da musica dal vivo, eseguita su strumenti quali flauto, liuto e organistrum, costruiti dal casalasco Guido Zani.
E a questo proposito ringraziamo i fratelli Zani che sempre si prodigano quando qualcosa di interessante e di bello in Casalmaggiore si muove.
 



 


È un'esposizione di tutto rispetto in un Palazzo che toglie il fiato, rimasto nel buio per tantissimi anni e restituito in tutto il suo splendore alla cittadinanza grazie ad interventi di restauro.
A Casalmaggiore l'arte non manca, né nei luoghi né negli artisti. Officina Coolturale vuole elogiare soprattutto quei giovani carichi di talento e di passione che nonostante incontrino molte difficoltà nel farsi conoscere, non mollano e continuano a stupirci.
 

C'è tempo fino al 10 novembre per ammirare l'esposizione colma di generi, di temi, di tecniche, un vero e proprio vernissage in un contesto meraviglioso, il Palazzo Abbaziale.

 Giovanna Anversa

 


 

 


Focus su Cinzia Quadri:

Cresciuta a Sabbioneta e residente tra la Lombardia e l’Umbria, ha coltivato, fin da tenera età, la passione per l’arte. Gli eventi e i canoni sociali l’hanno portata agli studi economici e ad un lavoro impiegatizio, ma la sua reale passione ha prevalso, inducendola a tornare sul suo vero percorso, quello di arte, pittura e fotografia. Sbizzarrendosi fra le varie tecniche, la prima, che ha sperimentato, è quella dei pastelli acquerellabili, con cui realizza paesaggi con animali, tendenzialmente selvatici, segno di desiderio di libertà dalla routine quotidiana. Con qualunque tecnica, dai gessetti all’olio, l’esplosione dei colori tende ad essere sempre molto forte e brillante, le pennellate regalano sensazioni ed emozioni forti ogni volta, con giochi di luce che impreziosiscono il tutto.

Le creazioni che più la rappresentano sono i quadri a china, realizzati anche su maiolica, su acciaio e ad olio, nati da momenti di ispirazione inconscia, che esprimono emozioni recondite attraverso una sua simbologia libera di immagini intersecate tra loro, anche a parole, poesie, canzoni. A questa tecnica ha trovato un nome “Hindsight”, (letteralmente sarebbe vista posteriore, vedere da dietro… cioè vedere le cose non così come ci appaiono, ma girarci intorno e vederle da lì, dall’angolatura opposta) nel linguaggio parlato, Hindsight si traduce come “il senno di poi”, intendendo una coscienza di qualcosa dopo averla studiata, provata, assorbita. Le sue opere sono complesse, nascondono tanti dettagli e particolari a cui bisogna prestare attenzione per arrivare ad un'interpretazione profonda e completa della realtà. 

Cinzia Quadri, nata per esprimere la sua anima attraverso ogni forma d’arte, ha sempre mostrato una innata vocazione e un talento prodigioso, non solo verso la pittura, frutto di un dono superiore, ma anche verso la musica e la poesia, che coniuga teatralmente su un palcoscenico di segni, immagini, parole e testi musicali. La sua profondità complessa, la sua interiorità poliedrica, i suoi istinti superiori vocati alla ricerca della verità, del senso meno scontato delle cose e della vita stessa, in una sorta di visione preveggente, la guidano nell’interpretazione delle realtà più nascoste, in forma esclusiva, in modalità originale ed estremamente personale.

Le sue opere vanno lette con l’attenzione della passione, con l’interesse dell’amante l’arte e la vita, affinché loro stesse possano leggere attraverso uno sguardo ammirato i suoi segreti più nascosti. Con studi successivi l’artista ha affinato quella dote atavica che ha sempre coltivato come una risorsa preziosa, mostrando risultati sorprendenti fin dall’età più giovane, su più stili, dal personalissimo e inedito Hindsightart ad ogni altro stile pittorico, con cui riesce a interpretare i suoi impulsi e l’anima dell’osservatore. Chi la conosce non può non incantarsi davanti a tanta profondità, passione, sensibilità, espresse in un talento di cui non si intravedono i confini, nell’arte come nella vita, attenta com’è a cogliere e rielaborare le verità meno apparenti, per trasformarle in arte.




Informazioni:

Orari di apertura delle mostre: 9.30-12.30/14.30-18

 Espositori:

Mostra d'arte contemporanea (Palazzo Abbaziale fino al 10/11): Cristina Annichini, Adriano Artoni, Silvio Bombarda, Enrica Cattabiani, Andrea Ghisoni, Ulisse Gualtieri, Mara Isolani, Massimiliano Pasotto, Paride Pasquali, Lorenza Pellini, Cinzia Quadri, Giovanni Sala, Laura Tosi

Comics & Illustrations (Oratorio Maffei fino al 4/11): Silvia Beretta, Nicola Busi, Francesco Gilioli, Sara Raeli, Javier Quintana Sanchez, Federico Sarzi Sartori, Bianca Tassoni

Nessun commento:

Posta un commento

50 anni di Autobahn (Kraftwerk)

 Kraftwerk, "Autobahn" L'autostrada verso il futuro      Anno domini 1974 , nella Germania che organizza e vince i Mondiali d...