SEZIONI

07 agosto 2024

GENERAZIONE FUMETTO, il docufilm. Quando si fondono la settima arte e la nona arte.

 

  Generazione Fumetto 

Omar Rashid racconta Zerocalcare e i fumettisti italiani  in un nuovo docufilm

Uscirà presto nelle sale “Generazione Fumetto”, il documentario di Omar Rashid dedicato ai grandi autori di comics italiani.

 


Nel 1921 la cinematografia venne definita come la settima arte, secondo la definizione coniata dal critico Ricciotto Canudo, quando pubblicò il manifesto "La nascita della settima arte", prevedendo che avrebbe unito in sintesi l'estensione dello spazio e la dimensione del tempo.

Nel 1964 il critico francese Claude Beylie definì il fumetto "la nona arte", riprendendo e ampliando la definizione delle "sette arti" di Ricciotto Canudo. Il fumetto occupa una parte importante della letteratura per ragazzi, ma è lungi dall'essere limitato a tale ambito. In effetti spazia tra tutti i generi letterari, ed è indirizzato tanto ai ragazzi quanto agli adulti, è un mezzo di comunicazione estremamente versatile e può essere usato, oltre che per scopi narrativi, come forma di saggistica. Hugo Pratt lo definiva "letteratura disegnata", Will Eisner ne parlava come di "arte sequenziale".


Omar Rashid, nato in Iraq nel 1979, è cresciuto a Firenze. Si è laureato in Fashion Studies nel 2002 e ha lavorato nel design dell’abbigliamento tra Parigi e New York fino a quando ha disegnato il suo marchio di streetwear nel 2003 e ha utilizzato canali non convenzionali per promuoverlo. La sua passione per i nuovi modi di comunicazione e le loro applicazioni diventa il fulcro del suo lavoro. Nel 2013 ha creato Gold AR, un’app di realtà aumentata che gli è valsa l’Auggie Award per la migliore campagna di marketing basata sull’AR (Realtà Aumentata). Nel 2016, insieme all’attore italiano Elio Germano, Omar ha realizzato No Borders VR, il primo film italiano in assoluto realizzato interamente in VR (Realtà Virtuale), premiato con il Premio MigrArti del MiBACT alla Biennale di Venezia e la Menzione Speciale Nastro D’Argento nel 2017. Omar crea progetti VR attraverso la sua agenzia di comunicazione, Gold Enterprise, e insegna marketing virale e comunicazione web allo IED di Firenze.


La casa di produzione e distribuzione Valmyn di Alessandro Tiberio sta svelando in questi giorni il nuovo progetto cinematografico Generazione Fumetto – la cui realizzazione è attualmente in corso – scritto e diretto da Omar Rashid.

Zerocalcare

Il documentario vuole raccontare un mondo, quello del fumetto, che negli ultimi 10 anni è editorialmente esploso ed è diventato da arte minore un fenomeno in ascesa e mainstream, e lo vuole raccontare non solo agli appassionati del genere ma anche a chi di fumetto sa poco ed è incuriosito da questo medium, fatto di immagini e testo, semplice e complesso allo stesso tempo.

Mirka Andolfo

Generazione Fumetto esplora il mondo di questo universo immaginario attraverso interviste ad alcuni degli artisti più rappresentativi e seguiti del panorama italiano, diversi per stili e background, ma tutti nati negli anni ’80 e che sono stati in grado di utilizzare il proprio lavoro come veicolo di espressione personale, critica politica e sociale e identità individuale: Mirka Andolfo, Giacomo Bevilacqua, Rita Petruccioli, Sara Pichelli, Maicol & Mirco, Sio e Zerocalcare.

Giacomo Bevilacqua


Generazione Fumetto permette di avvicinarsi ai fumettisti non solo come artisti talentuosi e unici, ma anche come persone con passioni, sogni, valori forti e particolarità: le interviste avverranno prima nelle loro abitazioni, per coglierli nella loro quotidianità e osservarli durante le fasi operative del processo creativo, per poi spostarsi nelle fumetterie di fiducia, dove gli artisti sveleranno opinioni, fonti di ispirazione e motivazioni, creando un dialogo virtuale anche con altri nomi del mondo del fumetto italiano e internazionale.

Rita Petruccioli


Ma il viaggio non si limiterà ai soli artisti; il documentario farà conoscere da vicino anche le loro fanbase, i loro editori, gli specialisti, i curatori e le figure di maggiore spicco di questo mondo/industria che, quasi unico nel panorama culturale e letterario, ogni anno accresce la sua influenza e popolarità, rendendo il fumetto uno dei linguaggi fondamentali per raccontare il nostro presente.

 

Michael Rocchetti (Maicol & Mirco)

Sinossi del film: Generazione Fumetto è un documentario intimo e approfondito che esplora l’evoluzione, l’influenza e le prospettive del fumetto italiano contemporaneo. Partendo da 7 artisti emblematici della nuova generazione – Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua (Keison), Michael Rocchetti (Maicol & Mirco), Simone Albrigi (Sio), Mirka Andolfo, Sara Pichelli e Rita Petruccioli – il film indaga lo status del fumetto come linguaggio artistico, la sua evoluzione, il suo impatto sulla cultura, e le possibili traiettorie future.

 

Sara Pichelli

 


Simone Albrigi (Sio)


a cura di Stefano Superchi 

 




 
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

La fiaba di Natale di Shane

  La fiaba di Natale di Shane Forzando la mano potremmo dire che “ Fairytale of New York ” sta ai Pogues come “ Bohemian Rhapsody ” sta ai ...