Zaf!
Le cabotin qui tomba sur la terre
Alessandro Zaffanella,
l'istrione che cadde sulla Terra
Eclettico, versatile, poliedrico. Per definire Alessandro Zaffanella si potrebbe pescare a piene mani nel dizionario dei sinonimi, ma la prima cosa che bisogna dire è che per diventare quello che è adesso, ha lavorato sodo. Studio e preparazione, gavetta e chilometri, che fanno sembrare semplice e naturale il risultato finale che vediamo sul palco e per le strade con la AlterEgo Band. Poi c’è il talento, ovviamente, sconfinato, che ammanta di ironia i suoi spettacoli e tutte le altre attività, mai fini a se stesse ma sempre al servizio di giuste cause.
Proprio questa attenzione al sociale fa pensare che la sensibilità di questo vulcano di idee spettacolari venga da lontano, far stare bene gli altri è spesso un dono di chi non ha avuto una vita in discesa, e per questo ci piace ancora di più.
Stefano Superchi
Che fosse talentuoso lo sapevamo fin dai tempi del "Dolce Vita", storico locale circondato dalla campagna della bassa tra la via Emilia e il West, che visse i suoi anni d'oro tra i '90 e i 2000, dove, un giovane Alessandro Zaffanella, si esibiva dando già dimostrazione di grandi doti artistiche, in particolare quelle canore.
La passione per la musica alberga dentro di lui forte e chiara e diventa motivo di studio continuo che lo porta ad approcciare più generi ad essa collegati: pianoforte, canto, ballo, teatro, burlesque, musical, e da un po' di anni video e regia. Non stiamo ad elencare tutte le collaborazioni con artisti di fama e le partecipazioni a spettacoli importanti, sia televisivi che teatrali, vogliamo parlare di Alessandro, della sua anima e del suo talento, perché se cantare gli riesce bene, in tutto il resto non è da meno.
gli Alterego con Morgan a Milano Marittima |
Tiene corsi di musical per bambini e adulti, ha guidato compagnie teatrali, prima fra tutte la "Compagnia dei Genitori Instabili", e ha creato, diretto e montato video pubblicitari e cortometraggi di altissimo livello. Accostare l'ironia all'arte è una delle sue peculiarità, cosa che gli ha permesso di produrre opere belle e divertenti da guardare e al tempo stesso efficaci nel messaggio: memorabili i vari video durante il lockdown in cui, con ironia, denuncia la condizione dell'artista costretto a non poter lavorare per molti mesi, cambiando le parole a canzoni famose e moltiplicando la sua immagine in più personaggi.
Creativo, fantasioso, simpatico ed estremamente sensibile è lontanissimo dal divismo e dal "tirarsela" ma cattura e coinvolge con una naturalezza impari. Ne abbiamo assaporato la potenza venerdì 26 luglio presso la Polisportiva Amici del Po, dove, col suo gruppo, gli AlterEgo di cui è il frontman da qualche anno, ha tenuto incollata a sé una platea di pubblico spropositata che ha cantato e ballato con loro per quasi tre ore.
Giovanna Anversa
LA MUSICA NEL SANGUE, vincitore del premio FEDIC all’interno della 20° edizione del Festival Sedicicorto
ABANDONADO?, video a favore del Coordinamento Cittadine & Cittadini per l'Ospedale Oglio Po
WONDERFOOD, 5 eccellenze del patrimonio enogastronomico e un misterioso uomo col tabarro. Mini serie documentario dedicata alle eccellenze del patrimonio enogastronomico del territorio Oglio Po
SPOT FESTA AVIS Casalmaggiore 2023
CAVOLO, In un futuro prossimo in cui la produzione agricola è in mano ad un unico soggetto che coltiva una sola coltura, una ragazzina trova, al centro di un campo, un oggetto misterioso dall’aspetto insolito...
Altri video sul canale Youtube Alessandro Zaffanella
ALTEREGO BAND - Geronimo
Altri video degli ALTEREGO sul canale Youtube Alterego Cover Band
con Michelle Hunziker |
con Milva |
con Daniele Silvestri |
con Peppe Vessicchio |
con Claudio Bisio |
nel musical Cleopatra |
nel musical Grease |
nel musical Tutti insieme appassionatamente |
Un talento mostruoso al servizio dello spettacolo
RispondiElimina