SEZIONI

06 luglio 2024

"Finché l'ultimo canta ancora". Una graphic novel sull'Afghanistan di Francesca Torre e La Tram.

"Finché l'ultimo canta ancora"

Una graphic novel sull'Afghanistan

di Francesca Torre e La Tram

“Come stanno gli afgani?”


Da questa domanda nasce il fumetto ideato da EMERGENCY, scritto e disegnato da Francesca Romana Torre e La Tram.

L’Afghanistan è in gran parte scomparso dai media, ma la situazione del Paese rimane drammatica: oggi è in corso una crisi economica senza precedenti che affama più di 23 milioni di persone.

Dal 1999 in Afghanistan sono state curate oltre 8 milioni di persone. Emergency rimane per continuare a garantire assistenza a uomini, donne e bambini che soffrono le conseguenze di decenni di guerra e della povertà.



PREFAZIONE DELLE AUTRICI
In che modo è cambiato l'Afghanistan dal 15 agosto 2021? Abbiamo voluto raccontarlo dal punto di vista di chi vive – da operatore o da paziente - gli ospedali, i Centri sanitari e i Posti di primo soccorso di EMERGENCY. Un punto di vista parziale ma esauriente, che mostra i mutamenti di una società che si affaccia per la prima volta da decenni su un periodo senza guerra. Si intrecciano, così, le storie di diversi personaggi che attraversano il Paese durante una giornata di lavoro. Ma non solo, si incrociano anche le esperienze dei e delle pazienti, e si percepisce come la presenza dell'ONG abbia in uito sull'accesso alle cure e sulla tutela della salute. Raccontiamo un cambiamento che nasce dal basso, dalla solidarietà tra individui, nel confronto professionale e umano tra ostetriche e infermiere, nell'interazione tra le neo-mamme del Centro di maternità di Anabah. E ancora, come cambiano gli spazi del Centro chirurgico per vittime di guerra di Kabul
e come si trasforma il concetto stesso di “emergenza”.


Non sappiamo come sarà il futuro del Paese, ma abbiamo voluto fotografarne il presente con una storia fatta di piccole cose straordinarie, affiancata alla rappresentazione del tradizionale canto dei cardellini, metafora di un popolo che resiste nello spirito e che protegge la sua poesia spontanea tra l'enormità del contesto e la delicatezza del quotidiano.


FRANCESCA ROMANA TORRE
LA TRAM (MARGHERITA TRAMUTOLI)





FRANCESCA ROMANA TORRE

Dopo alcuni anni nel settore audiovisivo, per cui scrive alcuni lungometraggi e il corto documentario “Vicine” sulla Casa delle Donne Lucha y Siesta, Francesca Torre inizia a collaborare con Panini Comics come proofreader. Inoltre, da redattrice della sezione fumetti del sito Stay Nerd, scrive nel 2020 un articolo sulle molestie nel mondo del fumetto italiano, a cui segue la co-fondazione del collettivo “Moleste” nell’ottobre dello stesso anno. Cura per Arf! Festival il ciclo di incontri “Women in Comics” di introduzione all’omonima mostra a Palazzo Merulana di Roma. Nel 2021 è tra le  firme dell’antologia “Fai Rumore” di cui coordina anche il progetto editoriale per Il Castoro Editore. È nella redazione della rivista Smack! dedicata al fumetto e alla parità di genere. Il suo fumetto “L’età verde” è in uscita nel 2024 per Il Castoro Editore.

 

 LA TRAM

La Tram (Margherita Tramutoli), laureata in Relazioni Internazionali e diplomata in Fumetto, ha iniziato a lavorare come cooperante e grafica per le ONG, per poi declinare nel fumetto e nell'illustrazione il suo interesse per i temi sociali. Tra i suoi lavori: "Bandierine-Tutta una storia di Resistenze" (Barta Edizioni, testi di Tuono Pettinato), "Post Pink-Antologia di fumetto femminista" (Feltrinelli), "Sister Resist" (Beccogiallo), "Il mostruoso femminile" (Tlon), "La prima bomba" (Feltrinelli, testi di Marco Rizzo). Tra le sue collaborazioni: Jacobin, Linus, L'Espresso, Il Corriere della Sera, Sonzogno, Salani, la Revue Dessinée Italia. È tra le fondatrici del collettivo per la parità di genere nel mondo del fumetto "Moleste", col quale realizza un antologico, "Fai Rumore" (Il Castoro Editore) con una storia scritta da Francesca Torre. Insegna Teoria del colore alla The Sign Comics & Arts Academy di Firenze.






 

Nessun commento:

Posta un commento

La fotografia sociale di Lewis Hine: migranti e lavoro

La fotografia sociale di Lewis Hine : migranti e lavoro     Lewis Hine è stato uno dei più grandi fotografi sociali della storia ed è graz...