SEZIONI

07 febbraio 2024

ANTONELLA PIZZAMIGLIO, Leros il mio viaggio - Mostra a Mantova

ANTONELLA PIZZAMIGLIO

Leros il mio viaggio

Ad un anno dalla morte di Franco Rotelli e nel centenario della nascita di Franco Basaglia, figure fondamentali ed innovative nel mondo della psichiatria contemporanea, si apre sabato 10 febbraio (fino al 3 marzo) a Mantova, alla Casa del Rigoletto (piazza Sordello 23), la mostra fotografica “Leros, il mio viaggio” di Antonella Pizzamiglio.

foto di Mirco Gigliotti

Nell’isola greca di Leros erano confinati 1500 uomini e donne con diagnosi psichiatrica classificati come “pazienti cronici incurabili” e un centinaio di bambini con gravi deficit mentali e fisici. Durante la dittatura dei Colonnelli si aggiunsero anche internati politici. Nel 1989 Antonella Pizzamiglio, giovane fotografa, entrò a documentare in cento scatti l’orrore e l’enormità delle vite di quegli internati.


A cura di Luciano Fornari e Antonella Pizzamiglio.

 

foto Antonella Pizzamiglio


La mostra, dopo Mantova, approderà con un programma più ricco a Casalmaggiore, ma di questo parleremo ampiamente in seguito.





Nessun commento:

Posta un commento

TESTIMONI NEL TEMPO. Torna la rassegna cinematografica estiva curata da Emanuele Piseri

 TESTIMONI NEL TEMPO Cinque film per tornare ad essere umani   UNA RIFLESSIONE Anto’, fa ccaldo…   Così sospirava Luisa Raineri in un claim...