SEZIONI

24 febbraio 2024

VOCI DALLA BASSA! Segnalazioni

 VOCI DALLA BASSA!

Vi segnaliamo qualche evento che si svolgerà in questo weekend e nei prossimi giorni in questo fertile lembo di terra.

Cominciamo con il NARRATOUR2024 di Gianluca "Foglia" FOGLIAZZA, autore e narratore teatrale, illustratore, fumettista, blogger per Il Fatto Quotidiano, vignettista e autore satirico, da anni impegnato nel Teatro Civile con progetti sulla memoria e in particolare sulla Resistenza.


Sarà stasera 24 febbraio alle 21 a Cadelbosco Sopra - RE - (L'Altro Teatro) con lo spettacolo "Nel ventre della balera", narrazione con musica e disegno dal vivo - atto unico. La musica (originale) dal vivo è eseguita dal poliedrico Emanuele Cappa (chitarra, fisarmonica, clarinetto e kazoo).

"Scoprire la storia del “liscio” è capire la nostalgia di un tempo che faceva del ballo un atto di ribellione, del talento autodidatta di contadini poveri per nascita e talentuosi per vocazione. Il paese immaginario di Castelmauro, crocevia di destinazioni, ha visto passare i più grandi, quelli che avrebbero fatto la Storia. Lo stesso Giuseppe Verdi, bambino, assediato da note ambulanti di violinisti e organetti ne sarebbe rimasto folgorato. Come Gerundio, testimone protagonista nel mondo piccolo di Castelmauro, dove balera fa rima con primavera e come lei non si può fermare."

Il 1 e 2 marzo Fogliazza sarà a Parma (Teatro del Tempo) con RIBELLI COME IL SOLE – 100 di queste Barricate, narrazione con musica e disegno dal vivo dedicata alle Barricate Antifasciste di Parma del 1922.

_____________________________________________


La seconda segnalazione riguarda un format che prende inizio da domani, domenica 25 febbraio, al Birrificio MadOne di Casalmaggiore:

MAD ONE TRA STORIE E RACCONTI

5 pomeriggi all’insegna dell’arte, della storia e della letteratura in compagnia della nostra gente!
Dalle ore 16:30 per 5 domeniche potrete ascoltare esperienze e racconti accompagnati da bevande calde e dolci artigianali
Il primo appuntamento è con Giuseppe Giupi Boles che racconterà i segreti di Casalmaggiore in una storia inedita, accompagnato alla chitarra da Angelo Angiolini


Questo è il programma completo:


_____________________________________________

 

Last but not least, martedì 27 febbraio (ore 21,15), alla Antica Osteria del Fico di Cremona (via Guido Grandi 12):

"Le storie dei mondiali, le storie delle dittature, Brasile 1950"

 

Il teatro racconta il secolo breve.
A cura di Gianfranco D’Avico

 

a cura di Stefano Superchi





Nessun commento:

Posta un commento

Ode alla radio pirata, sopravvissuta a tutto, uccisa dal mercato

Ode alla radio "pirata", sopravvissuta a tutto, uccisa dal mercato     14 aprile 1975. La Polizia Postale sequestra gli impianti d...