SEZIONI

10 maggio 2024

SENZA CUORE, 25 anni senza un settimanale di Resisteza Umana

  SENZA CUORE!  

25 anni senza un settimanale di resistenza umana


 

Verrà inaugurata il 17 maggio prossimo, alle ore 19:00, da Gallery16, in via Nazario Sauro 16/A a Bologna, la mostra "SENZA CUORE", 25 anni senza un settimanale di resistenza umana.

 

È una mostra che espone una carrellata di quadri e copertine del settimanale che dal 16 gennaio 1989 al 2 novembre 1996 ha raccontato con feroce e dolce ironia una fetta della nostra Storia. Dalla politica alla religione, alla economia e alla moda, entrando nelle pieghe e nelle piaghe di una società che, si auspicava, fosse destinata a un cambiamento.

Cuore di cuori ne ha toccati molti, visto il record di vendite di 160.000 copie del "verdino", come veniva amichevolmente chiamato tra i fans che il lunedì mattina aspettavano l'arrivo in edicola di questo vero e proprio oggetto di culto; un bel traguardo.


Il settimanale di resistenza umana è scomparso da tempo, ma tirarlo fuori dal cassetto e raccontarlo a chi non lo ha conosciuto, soprattutto ai più giovani, servirà a fare il punto su quello che siamo oggi.

Il passato aiuta il presente e racconta il futuro.

 


La mostra è realizzata in collaborazione con:

Mauro Luccarini: ha creato il progetto grafico di Cuore, settimanale di resistenza umana, diretto da Michele Serra e ha coordinato lo staff di redazione che ne curava l'impaginazione. Ha inoltre realizzato un gran numero di fotomontaggi, le pagine speciali e le copertine.
Nel 2008 ha curato la stesura del volume “Non avrai altro Cuore all’infuori di me” per Rizzoli Editore, con il meglio e il peggio del periodico, completato da interviste a tutti i protagonisti della testata.


Chiara Belliti: editor per importanti scrittori italiani come Niccolò Ammaniti, Marco Missiroli e il recente premio Campiello Bernardo Zannoni, ha curato la redazione e realizzato le interviste contenute nel volume RizzoliNon avrai altro Cuore all’infuori di me”.

La mostra fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.

L'inaugurazione vedrà la partecipazione di Andrea Bozzo (Storia della satira dall'Unità d'Italia a oggi) e di Phil Anka Grassilli e Ted Nylon Garbari - Lino e i Mistoterital - (Tessuti Cardiaci).

 

a cura di Stefano Superchi





Nessun commento:

Posta un commento

TESTIMONI NEL TEMPO. Torna la rassegna cinematografica estiva curata da Emanuele Piseri

 TESTIMONI NEL TEMPO Cinque film per tornare ad essere umani   UNA RIFLESSIONE Anto’, fa ccaldo…   Così sospirava Luisa Raineri in un claim...